Stampa

Lezione 1 - perchè mangiamo

Postato in Lezioni

L'uomo ha bisogno di mangiare per vivere.
L'alimentazione costituisce per l'individuo una necessità vitale,infatti,gli alimenti apportano il combustibile necessario per la produzione di energia,energia che serve per poter svolgere tutte le funzioni vitali (respirazione,attività del cuore,dei reni,dei centri nervosi,...) e le attività, lavorative e della vita di relazione,dell'individuo (parlare, lavarsi, vestirsi, camminare, giocare a tennis,...) e dall'altra i principi nutritivi in essi contenuti indispensabili per la crescita e il mantenimento dell'organismo.
Energia e nutrienti servono per il mantenimento di un equilibrio biologico che si identifica con un buono stato di salute psicofisica.

La buona salute dipende in gran parte dall'equilibrio fra bisogni dell'organismo,che (variano in funzione dell'età, del sesso, e del tipo di lavoro) e l'apporto di calorie e di nutrienti. La correlazione tra alimentazione è uno dei fattori che più incidono sull'accrescimento, sullo sviluppo fisico e mentale, sul rendimento e sulla produttività degli individui. Le nostre scelte alimentari, non sempre sono fatte in funzione delle nostre necessità fisiologiche, ma più spesso per soddisfare i gusti personali. Scegliere il cibo e mangiare per l'uomo ha un significato che va al di là del fabbisogno fisiologico, mangiare rappresenta un momento importante della vita di relazione, riunisce la famiglia, gli amici. Ognuno di noi instaura un rapporto diverso con il cibo secondo la tradizione alimentare cui appartiene o delle emozioni che, sapori, colori ed odori suscitano. Talvolta il cibo può suscitare sensazioni che rappresentano gratificazioni e inducono l'uomo ad abitudini alimentari non corrette. Mangiare ha un valore fortemente simbolico fa parte in tutte le popolazioni del rituale dell'ospitalità.

L'ALIMENTAZIONE
è un'attività cosciente e volontaria, con cui l'uomo sceglie gli alimenti, li libera dagli scarti e li trasforma per renderli adatti al consumo usando anche la cottura.

LA NUTRIZIONE
è l'insieme di quei processi chimico-fisici, con i quali l'organismo, ricava e utilizza le sostanze chimiche contenute negli alimenti: i nutrienti. Noi possiamo scegliere di mangiare un biscotto, una fetta di carne, un'insalata, ma per il nostro organismo non fa differenza, tutto ciò che è ingerito e digerito sarà ridotto ai soliti gruppi di nutrienti, zuccheri, aminoacidi, grassi vitamine e minerali.
"PER CHI HA FAME TUTTO è PANE"

LA FAME
è una sensazione spiacevole e irritante legata all'assenza di cibo, è un bisogno urgente di cibo per soddisfare un'esigenza fisiologica ben precisa, conseguente ad una ,mancanza d'energia chimica, le calorie giornaliere. Il centro della fame è localizzato, nel cervello umano, nell'ipotalamo; che, stimolato da varie condizioni fisiologiche genera l'impulso comportamentale della ricerca e assunzione di cibo a prescindere dal "piacere della tavola".
"VOGLIA DI QUALCOSA DI BUONO"

L'APPETITO
è una sensazione piacevole legata al desiderio di cibi particolari. L'appetito ci spinge a scegliere gli alimenti per soddisfare un piacere sensoriale, chi ha fame non bada alla qualità dei cibi. L'appetito è il desiderio di mangiare un certo alimento piuttosto che un altro ed è legato alla qualità del cibo, perciò non va scambiato con la sansazione di fame.

QUANTE VOLTE DURANTE LA GIORNATA ASSUMI ALIMENTI PER APPETITO O PER FAME?

SAZIETA' è la sensazione opposta alla fame, e legata all'ingestione del cibo. Il centro della sazietà, nel cervello umano, è situato nell'ipotalamo, quando l'individuo ha soddisfatto il fabbisongo alimentare il centro blocca l'assunzione di altro cibo.

DIETA : REGIME DIMAGRANTE? NO!

Dal latino "diaeta" o dal greco "diaita", significa innanzitutto "modo di vivere",per l'antica medicina greca significava un complesso di norme di vita, (l'alimentazione, l'attività fisica e il riposo), idonee a mantenere lo stato di salute. Per noi oggi, significa alimentazione equilibrata e bilanciata che consenta l'assunzione di energia e nutrienti a secondo delle esigenze di ciascuno.

Per le vostre domande non esitate a contattarmi