Stampa

Lezione 2 - I gruppi alimentari

Postato in Lezioni

Gli alimenti sono stati raggruppati, in base alle loro caratteristiche ed ai nutrienti che forniscono in sette gruppi.

GRUPPO 1 carni, pesci ed uova
Gli alimenti di questo gruppo forniscono proteine ad elevato valore biologico, vitamine del gruppo B, lipidi, minerali come il ferro.Sono importanti perché forniscono all’organismo gli aminoacidi, in altre parole “i mattoncini”. che compongono le molecole proteiche. Le proteine sono formate da aminoacidi, e la maggior parte delle proteine  d’origine animale contiene tutti gli aminoacidi essenziali e per questo motivo sono definite ad “elevato valore biologico”.Il ferro fornito dagli alimenti di questo gruppo, in particolare modo dalle frattaglie, è un costituente fondamentale dell’emoglobina.Gli alimenti di questo gruppo da preferire sono, le carni magre (pollo, tacchino, coniglio) e il pesce. Con carni grasse ed insaccati: non eccedere. Uova: individui sani anche tre a settimana.  

GRUPPO 2 latte e derivati
Gli alimenti di questo gruppo, d’origine animale, forniscono anch’essi, proteine ad elevato valore biologico.L’elemento, che caratterizza questo gruppo, è il calcio, che è un componente fondamentale per la formazione delle ossa e dei denti, per la conduzione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare. Altro elemento fornito in quantità quasi pari al calcio è il fosforo. Gli alimenti di questo gruppo da preferire sono, il latte parzialmente scremato, lo yogurt da latte parzialmente scremato e i latticini poco grassi, ricotta di mucca, mozzarella, scamorza, in genere tutti i formaggi freschi.

GRUPPO 3 cereali e derivati e tuberi
Gli alimenti di questo gruppo sono: pane, pasta, riso, polenta, semolino, fette biscottate, biscotti e patate. I principali nutrienti forniti sono i carboidrati, contengono amido che è un carboidrato complesso, formato, cioè da un certo numero di molecole di glucosio, importantissimo per una dieta sana. Forniscono inoltre, proteine di scarso valore biologico, ma che se consumate insieme con quelle dei legumi si completano e diventano simili alle proteine d’origine animale. Alcune vitamine del gruppo B e fibra alimentare, se il prodotto è integrale. Gli alimenti di questo gruppo da preferire sono, i prodotti non molto raffinati. Ottimi, dal punto di vista nutrizionale, i piatti come pasta con fagioli, riso e ceci, pasta con piselli polenta e lenticchie.

Gruppo 4 i legumi
Gli alimenti di questo gruppo sono: fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave, soia, lupini, essi ci forniscono proteine di buon valore biologico, amido, fibra e minerali. Sono alimenti molto importanti perché consumati insieme a pasta, pane o riso, possono sostituire l’apporto proteico d’origine animale. E’ utile inserirli, nella dieta settimanale, consumandoli insieme ai cereali, come piatto unico.

GRUPPO 5 grassi e olii
Gli alimenti di questo gruppo sono sia d’origine animale che vegetale e comprendono, olio d’oliva, olii di semi ( arachide, mais , girasole,…), margarina, burri lardo, strutto,….I principali nutrienti che ci forniscono sono i lipidi, acidi grassi (saturi, monoinsaturi e polinsaturi):
Acidi grassi essenziali (AGE) acido linoleico e le vitamine liposolubili A, D, E.I lipidi sono i nutrienti che ci forniscono maggiore energia, per ogni grammo 9Kcal! I grassi saturi sono d’origine animale, prevalentemente, i grassi insaturi d’origine vegetale e sono i più benefici per il nostro organismo, perciò diamogli la preferenza e limitiamo l’uso dei grassi d’origine animale. 

GRUPPO 6 ortaggi e frutta,  provitamina  a

Gli alimenti di questo gruppo sono prevalentemente di colore giallo, arancione e verde scuro, zucca, carota, spinaci, bieta, peperoni, cicoria, lattuga, pesche, ….Tutti forniscono i carotenoidi , che poi nel nostro organismo si trasformano in vit.A. Altri nutrienti forniti sono minerali e fibra alimentare. Inoltre questi alimenti apportano acqua. La fibra, costituita prevalentemente da cellulosa, lignina, e pectine, è molto utile per la funzionalità dell’intestino, inoltre riduce l’assorbimento dei grassi, modula l’assorbimento del glucosio. Questi alimenti devono essere presenti in abbondanza nella nostra dieta.

Gruppo 7 ortaggi e frutta, vitamina c
Gli alimenti di questo gruppo hanno un sapore acidulo, arance, limoni, fragole, kiwi, ananas, pomodori, broccoletti, … e sono ricchi di vitamina C, o anche acido ascorbico. Altri nutrienti forniti sono minerali, acqua e fibra. E’ importante consumare, ogni giorno, alimenti di questo gruppo, soprattutto allo stato crudo, per garantire all’organismo un adeguato apporto di vitamina C.
Questi alimenti devono essere presenti in abbondanza nella nostra dieta

Per le vostre domande non esitate a contattarmi