Stampa

Lezione 3 - Siamo quello che mangiamo

Postato in Lezioni

"Siamo quello che mangiamo!!!"

Questa frase deriva dall’affermazione, “L’Uomo è ciò che mangia” scritta dal filosofo tedesco Ludovico Feuerbach, in una sua opera. Quest’affermazione ha valore se noi pensiamo al nostro corpo che è costituito da un insieme di elementi che derivano dagli alimenti che introduciamo per ricavarne da essi i principi nutritivi indispensabili alla nostra vita.

Il corpo umano è costituito per il 60% da acqua, dopo l’acqua, il componente più abbondante sono le proteine 18%, il 14% dai grassi, per 1% da carboidrati, per il 6% da vitamine e sali minerali, queste sostanze, che devono essere fornite continuamente in quantità ottimali al corpo umano, si trovano negli alimenti. Gli alimenti attraverso i processi chimico- fisici che subiscono nel nostro organismo vengono trasformati in elementi semplici che assorbiti vengono utilizzati per costruire e mantenere la struttura corporea, fornire energia e regolare tutti i processi vitali.

Se consideriamo alcuni degli elementi che costituiscono il corpo umano, ossigeno, idrogeno, azoto, iodio, fosforo, sodio, ferro, calcio, selenio…… e la composizione degli alimenti, si può comprendere meglio il significato dell’affermazione iniziale. L’azoto lo ricaviamo dalle proteine e quindi prevalentemente da alimenti d’origine animale, lo iodio da legumi e pesci, il selenio dal pesce, il calcio dai latticini, il ferro da alimenti d’origine animale e vegetale, … Qualsiasi alimento noi decidiamo di mangiare, questo è ridotto nei costituenti semplici, aminoacidi, grassi, zuccheri, sali minerali e proteine.

Per le vostre domande non esitate a contattarmi